lunedì 1 giugno 2015

Quanto costa fare l'assenzio

In questo articolo analizzeremo insieme quelli che sono i costi per l'auto produzione dell'assenzio.

Grazie alla rete, quello che era la difficoltà di qualche anno fa di reperire tutto il necessario, è un lontano ricordo. Spopolano infatti su internet ogni sorta di sito che pubblicizza e vende tutto quello che occorre per fare l'assenzio.

Partiamo dalle materie prime, le erbe. Il prezzo delle erbe, in una qualsiasi erboristeria, si aggirerà tra i 3 e i 5 euro l'etto. Per intenderci, in una qualsiasi ricetta d'assenzio, dovremmo impiegare in media un massimo di 5 o 6 grammi di erba officinale per litro di alcool. La proporzione è presto fatta e si intuisce subito che 5 euro di erbe saranno distribuiti anche su 10, 15 o 20 litri d'alcool.

L'ingrediente più costoso rimane comunque l'alcool a 95° ad uso alimentare. La spesa si aggirerà anche attorno ai 15 o 16 euro al litro.

Quello che non dobbiamo dimenticare è il costo relativo ad alambicco, filtri per il filtraggio finale del prodotto e mortaio per sminuzzare in più possibile le erbe.

L'alambicco sarà sicuramente la spesa più elevata. Per gli alambicchi più piccoli con caldaia di poco più di un paio di litri, potremmo arrivare a spendere intorno ai 250 euro. Personalmente, il nostro alambicco lo utiliziamo anche per la distillazione delle grappe  nel periodo dopo la vendemmia, per cui riusciamo ad ammortizzare abbastanza bene il costo iniziale.

Il costo relativo al mortaio è facoltativo perchè le erbe vanno sicuramente sminuzzate, ma al modalità ovviamente è a discrezione di chi produce il distillato. Consigliamo in ogni caso di non utilizzare accessori elettrici perchè la velocità delle lame potrebbe bruciare le erbe, che andrebbero a conferire al distillato, sapori sgradevoli o anche solo diversi dal voluto.

Tirando le somme, il costo di produzione per ogni litro di assenzio, varierà molto rispetto all'utilizzo che si fa dell'alambicco, in quanto primo costo della distillazione. Ovviamente all'aumentare delle distillazioni, il costo dell'alambicco verrà ammortizzato in maniera migliore.
Il  costo finale per ogni litro di assenzio, al netto del costo dell'alambicco, sarà intorno a 1 o 2 euro per le erbe e 15 o 16 euro per l'alcool, e altri 2 o 3 euro per la bottiglia.
Con una cifra intorno ai 20 euro, riusciremo a cavarcela e produrre la nostra bottiglia di assenzio fatto in casa.

Nessun commento:

Posta un commento