mercoledì 27 maggio 2015

Come procurarsi l'Artemisia Absinthium

La prima cosa a cui bisogna pensare se si vuole fare l'assenzio è sicuramente la materia prima, l'erba che da il nome a questo distillato ovvero l'Artemisia Absinthium. 

Ma dove possiamo trovare questa meravigliosa pianta officinale? Risposte a questa domanda ce ne sono più di una. Sicuramente una valida opportunità ce la da la rete, dove con un po di ricerca e altrettanta pazienza potremmo trovare quello che cerchiamo, ma molto spesso, per quantità irrisorie, la spesa potrebbe essere decisamente alta.

La seconda opzione è quella che utilizzo anche io, a mio modo di vedere la più fruttifera in termini di tempo e qualità della materia prima, ovvero procurarsi l'artemisia direttamente dove cresce. Di solito mi piace approfittare delle belle giornate nel periodo che va da agosto a settembre, quando la fioritura delle piante è ottimale e recarmi per un pic-nic, per una gita alle terme o per una passeggiata in montagna, al di sopra dei 1200 metri, dove cresce spontanea e abbondante l'artemisia.
La potrete trovare a bordo strada e nei terreni sassosi vicino ai torrenti di montagna.

Io solitamente recido i rami vicino al terreno in nodo che in fase di essiccazione, si riesca a tenere comunque tutta assieme con un elastico o con uno spago.
Il mazzo ottenuto va poi appeso a testa in giu in luogo asciutto e non al sole diretto, fino a che sia completamente secca e successivamente sminuzzata e riposta in un barattolo chiuso con un coperchio.

Nessun commento:

Posta un commento